DMEP | Inbound Marketing Blog

Mondiali 2014: gli spot più belli

I mondiali di calcio 2014 sono alle porte, la febbre sale, i bar si preparano con i maxischermi, i tifosi sentono già la tensione salire e i grandi brand rincarano la dose lanciando in televisione e sul web degli spot dalla grande carica emotiva.

leggi tutto

La landing page perfetta in 5 passi

Se il vostro obiettivo è avvicinare nuovi clienti potenziali in modo da convertirli in lead, cioè contatti, allora il vostro sito web aziendale non può fare a meno di una landing page. La landing page, che possiamo banalmente tradurre in italiano con la definizione di “pagina di atterraggio”, è quella pagina web che accoglie quei navigatori che provengono da un URL esterno e li invita a comunicare i propri dati in cambio di un’offerta per loro allettante (un materiale scaricabile, una demo, un buono sconto, ecc.).

leggi tutto

Local SEO: cos’è? Guida al posizionamento locale

Dal piccolo negozio di quartiere o alla catena presente su tutto il territorio nazionale, avere una strategia SEO a livello locale è oggi fondamentale per attirare nuovi potenziali clienti. Ottimizzando sezioni specifiche del sito web aziendale, ad esempio, è possibile aumentare le probabilità di comparire in cima ai risultati di ricerca locale.

leggi tutto

Social Media Fail: quando il marketing sui social non va

I social media e i dispositivi mobili quali smartphone e tablet costituiscono senza dubbio l’invenzione che caratterizzerà il decennio che stiamo vivendo. Grazie ad essi è cambiato - probabilmente per sempre - il modo di comunicare: ora tutti possono comunicare con tutti, a qualsiasi livello e in qualsiasi momento, in tempo reale chiunque può vedere una foto o un tweet pubblicato solo un secondo prima. Non è fantastico? Beh, se ci pensiamo un attimo,  non così tanto.

leggi tutto

SEO: 9 domande imbarazzanti

Cosa significa la sigla SEO? Certo, chiunque ha a che fare con il mondo della comunicazione online sa che sta per Search Engine Optimization, cioè una serie di tecniche e accorgimenti volti a migliorare la propria presenza nella ricerca organica in rete e farsi indicizzare più velocemente da Google.

leggi tutto

Realtà Aumentata: una nuova opportunità per i brand?

Lo sapevate che a breve il cartone in cui vi consegnano la pizza potrebbe diventare un schermo? O che i manifesti delle fermate dell’autobus potrebbero contenere dei veri e propri spot? O ancora che potreste arredare il vostro salotto con dei mobili di un noto marchio svedese ancora prima di acquistarli? Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione di due attori: la tecnologia a realtà aumentata e le grandi agenzie pubblicitarie.

leggi tutto

Realtà Aumentata: le migliori campagne marketing

Smartphone, tablet e Google Glass hanno invaso la nostra realtà di tutti i giorni. E tra non molto, potrebbero anche modificarla. Stiamo parlando della realtà aumentata, ovvero quell'insieme di nuove tecnologie hardware e software capaci di rielaborare in modo virtuale ma molto molto realistico l'ambiente circostante. 

leggi tutto

Metrics: 6 parametri da controllare ogni settimana

Ogni buon marketer dovrebbe dedicare un po’ del suo tempo all’analisi dei dati raccolti, ma i parametri di misurazione sono svariati e complessi. Da dove iniziare? In questo post proviamo a evidenziare i 6 parametri più importanti che dovrebbero essere monitorati ogni settimana per affinare la campagna di marketing in corso e raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

 

leggi tutto

Da visitatore a lead: il percorso di conversione

Se il vostro obiettivo è fare in modo che il maggior numero possibile di visitatori del vostro sito vi lascino i dati di contatto in cambio di contenuti di vario genere - come ebook, whitepaper, newsletter, ecc. -, avete certamente bisogno di creare un percorso di conversione, che li trasformi dunque in lead.

leggi tutto

AdWords: 5 buone ragioni per usarlo

Nei suoi quasi 14 anni di attività, Google AdWords ha rivoluzionato il mondo del marketing online per sempre, avviando una sorta di approccio fai-da-te al settore della pubblicità in rete.

leggi tutto